10 Dicembre 2014 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
First Look Media, la media company fondata dal magnate di eBay Pierre Omidyar, ha lanciato il suo secondo prodotto. Dopo The Intercept e dopo i ritardi e le polemiche sorte attorno a Matt Taibbi e John Cook e alla testata Racket ora...
Leggi l'articolo
24 Novembre 2014 •
Digitale •
by Caroline Lees
Secondo Emily Bell, Direttrice del Tow Center for Digital Journalism della Columbia Journalism School, la relazione tra aziende tecnologiche e giornalismo è spesso scomoda e complicata, ma il giornalismo ha bisogno di essere considerato...
Leggi l'articolo
19 Novembre 2014 •
Digitale •
by Rachel Stern
Nella storia digitale “As the Children Wait”, i giornalisti seguono dei ragazzi senzatetto sulle strade di St. Louis, in Senegal. Un video, parte di una presentazione multimediale in-depth, riprende i ragazzi mentre chiedono...
Leggi l'articolo
29 Ottobre 2014 •
Digitale •
by Carlo Silini
Se ci si attiene all’inflessibile legge dei numeri c’è poco da dire: l’avvento del digitale ha le dimensioni sociali, economiche e culturali di una vera e propria rivoluzione. Il nostro Vecchio continente europeo, per esempio, da...
Leggi l'articolo
28 Ottobre 2014 •
Digitale •
by Rachel Stern
Da quando il famigerato “diritto all’oblio” è entrato in vigore in Europa in maggio, si è creato un ampio dibattito. Aderendo alla decisione della Corte di Giustizia dell’Ue, si dovrebbe richiedere ai motori di ricerca di...
Leggi l'articolo
23 Ottobre 2014 •
Digitale •
by Gianluigi Negro
In occasione delle recenti manifestazioni di Hong Kong si è scritto molto sul ruolo dei social network utilizzati per coordinare le proteste e si è fatto giustamente riferimento alle differenze di accesso agli stessi tra Cina...
Leggi l'articolo
10 Ottobre 2014 •
Digitale •
by Caterina Visco
Due settimane fa, a Chicago, in occasione della conferenza annuale dell’Online News Association sono stati assegnati gli Online Journalism Awards. Come tutti si aspettavano, l’ormai famoso progetto di Npr, Planet Money makes a Tshirt...
Leggi l'articolo
3 Ottobre 2014 •
Digitale, Ricerca sui media •
by Thomas Schmidt
Quando gli organi di stampa si aprono ai commenti dei loro lettori, spesso non mancano le sorprese e, una volta aperta la porta digitale, i giornali si rendono velocemente conto di come gli utenti sappiano anche dimenticare le loro buone...
Leggi l'articolo
2 Ottobre 2014 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
“L’interesse degli open data è la democrazia stessa”, scrive Steven Adler per il Global Investigative Journalism Network parlando del potenziale benefico che i dati aperti possono avere sul funzionamento della...
Leggi l'articolo
24 Settembre 2014 •
Digitale •
by Caterina Visco
Il suo, di Online News Association’s Award, Snow Fall lo ha vinto l’anno scorso. In quell’occasione l’ormai emblematico reportage del New York Times sulla valanga che il 19 febbraio 2012 ha travolto un gruppo di sciatori...
Leggi l'articolo