1 Marzo 2021 •
Digitale, Giornalismi, In evidenza •
by Valerio Bassan
Questa è una puntata di “Ellissi”, la newsletter settimanale di Valerio Bassan, dedicata al futuro dei media e alle nuove economie del digitale. È possibile iscriversi qui. Ogni tanto, in Australia, il futuro arriva in anticipo....
Leggi l'articolo
17 Febbraio 2021 •
Digitale, Più recenti •
by Tommaso Accomanno
Ogni giorno nel mondo, in media, vengono effettuate su Google circa 3,5 miliardi di ricerche (Google Trends) e una buona parte di queste è sempre più legata alla ricerca di notizie. Attorno a questi numeri si aprono una serie di...
Leggi l'articolo
12 Febbraio 2021 •
Digitale, Più recenti •
by Valerio Bassan
Questa è una puntata di “Ellissi”, la newsletter settimanale di Valerio Bassan, dedicata al futuro dei media e alle nuove economie del digitale. È possibile iscriversi qui. Nel 2001 il prodotto tecnologico di punta del New York Times...
Leggi l'articolo
17 Dicembre 2020 •
Digitale, Più recenti •
by Tommaso Accomanno
L’ultimo Community Standards Enforcement Report di Facebook pubblicato a novembre 2020, pone l’accento sugli hate speech, in riferimento al periodo luglio – settembre 2020. I numeri, in confronto al medesimo periodo preso in...
Leggi l'articolo
30 Luglio 2020 •
Digitale, Più recenti •
by Gianluigi Negro
Nel marzo del 2020 la popolare app cinese WeChat contava 1,17 miliardi di utenti confermando così il proprio successo e con un bacino di utenza inferiore solo a pochi altri servizi mobili online come quali Facebook, WhatsApp o Messanger....
Leggi l'articolo
7 Maggio 2020 •
Digitale, Più recenti •
by Mattia Peretti
Nel sondaggio internazionale che abbiamo condotto lo scorso anno sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nelle testate giornalistiche, la maggior parte delle persone ad aver partecipato aveva sottolineato la necessità...
Leggi l'articolo
4 Febbraio 2020 •
Digitale, In evidenza •
by Richard Fletcher
Una filter bubble è uno stato di isolamento intellettuale o ideologico che può derivare da algoritmi che ci forniscono informazioni con cui siamo d’accordo, sulla base del nostro comportamento online e della nostra cronologia di...
Leggi l'articolo
17 Gennaio 2020 •
Digitale, Più recenti •
by Laura Carrer
A meno di un mese dal suo 16esimo compleanno, Facebook ha davanti sempre nuove sfide. La disinformazione (della quale ho parlato recentemente qui) e la tecnologia deepfake fanno sicuramente parte di questa lista. In un blog post dello...
Leggi l'articolo
13 Gennaio 2020 •
Digitale, In evidenza •
by Nicolas Becquet
La strada verso la transizione digitale ha offerto alle organizzazioni mediatiche la possibilità di ripensare nel profondo gli obiettivi, i formati, le strutture, i business model e le relazioni con le audience. Nel corso di questo...
Leggi l'articolo
12 Dicembre 2019 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Nathalie Pignard-Cheynel, David Gerber e Laura Amigo
Le difficoltà dei media, l’aumento delle “fake news”, il declino della circolazione dei giornali, la maggiore concentrazione nel settore, o anche la concorrenza delle piattaforme online: i media si trovano ad affrontare una...
Leggi l'articolo