7 Marzo 2012 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 07.03.2012 Nel 1999 Andrew Leonard, esperto di nuovi media, mise in evidenza come il coinvolgimento del pubblico nella narrazione di una notizia fosse un valore aggiunto per tutti: per la redazione, per la notizia e...
Leggi l'articolo
5 Marzo 2012 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Nella seconda metà di febbraio si è assistito ad un numero davvero consistente di dichiarazioni sulla volontà di erigere dei paywall da parte di diverse organizzazioni ed organi di informazione. Muretti di protezione dei contenuti...
Leggi l'articolo
1 Marzo 2012 •
Digitale, Etica e Qualità •
by Philip Di Salvo
Dopo l’annuncio di Julian Assange pronto a lanciarsi nella carriera di anchorman, che suonava più come una disperata ricerca di nuova visibilità che un effettivo progetto editoriale, la piattaforma di whistleblowing è tornata sul...
Leggi l'articolo
29 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Piero Macri
Sono un po’ scettico sul futuro del giornalismo digitale su iPad, quanto meno se continuerà a essere una semplice trasposizione dell’originale cartaceo. E’ vero, da quando è apparso sul mercato la futuribile tecnologia...
Leggi l'articolo
27 Febbraio 2012 •
Digitale, Giornalismi •
by Sara Sbaffi
Il linguaggio giornalistico è in continua evoluzione, soprattutto in questo periodo storico in cui ci troviamo a vivere nella cosiddetta “era di vetro”, come la definiscono Massimo Gaggi e Marco Bardazzi nel loro libro “L’ultima...
Leggi l'articolo
27 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Pier Luca Santoro
Se il 2011 è stato, come magnificato dalla copertina del Time di fine anno, l’anno dei rivoltosi, risulta quasi naturale che tra i broadcaster internazionali Al-Jazeera English abbia avuto un anno di successi. Dopo l’online...
Leggi l'articolo
24 Febbraio 2012 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Secondo quanto riportato da uno studio internazionale sul cambiamento e l’innovazione del mondo dei media dal titolo «The Media Change & Innovation Division», condotto in Svizzera in partnership con l’Istituto di...
Leggi l'articolo
23 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Filippo Marano
La presenza sui social media è ormai un must per tutti i personaggi di un certo rilievo, soprattutto per i politici. Quando si è il presidente della Repubblica francese poi e si punta alla rielezione, l’attrattiva delle...
Leggi l'articolo
23 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Philip Di Salvo
Prendete un matematico, un politologo e un economista del lavoro tutti appassionati di informazione e Rete e fategli venire il pallino dei big data e delle analisi statistiche. Avrete Voices From The Blogs, una nuova piattaforma di ricerca...
Leggi l'articolo
22 Febbraio 2012 •
Digitale •
by Piero Macri
“Pubblichiamo soltanto ciò che la gente è interessata a leggere” afferma Richard Rosenblatt, fondatore di Demand Media, un servizio di informazione che fornisce servizi a diversi siti e giornali grazie all’apporto ultra...
Leggi l'articolo