14 Luglio 2017 •
Digitale, In evidenza •
by Thomas Schmidt
L’approdo dell’intelligenza artificiale nelle redazioni porta con sé un grande potenziale per un giornalismo più smart. Ma a dire il vero, mentre le redazioni sperimentano sempre di più con tecnologie come il machine...
Leggi l'articolo
7 Luglio 2017 •
Digitale, In evidenza •
by Thomas Schmidt
Immagina di essere un giornalista nel 2027. Sali sulla tua auto che si guida da sola e mentre il tuo assistente virtuale personale ti legge i titoli del giorno, i sensori della macchina rilevano un deterioramento nella qualità...
Leggi l'articolo
23 Giugno 2017 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by David Levy
Le audience sono complessivamente scontente della qualità delle notizie e in particolare di quelle che trovano sui social media. A sostenerlo, il Digital News Report 2017. La ricerca, svolta dal Reuters Institute for the Study of...
Leggi l'articolo
8 Giugno 2017 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
Emiliy Bell è la Giovanna d’Arco del giornalismo. Bell si occupa impavidamente di ciò che dovrebbe essere il pane quotidiano di chi analizza il giornalismo: attaccare i colossi digitali come Facebook e Google, dimostrando come il loro...
Leggi l'articolo
8 Maggio 2017 •
Digitale, Più recenti •
by EJO
La realtà virtuale (VR), dopo una prima fase sperimentale, è diventata ora parte integrante di diverse redazioni in tutto il mondo, ha un ruolo strategicamente più importante ed è più integrata nelle pratiche giornalistiche. Ma le...
Leggi l'articolo
24 Aprile 2017 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Marisa Torres Da Silva
I commenti, tuttora uno dei mezzi più usati per la partecipazione e il coinvolgimento del pubblico sui siti di news, continuano a creare grattacapi alle redazioni. La preoccupazione per la generale bassa qualità dei commenti – che...
Leggi l'articolo
12 Aprile 2017 •
Digitale, Più recenti •
by Annika Sehl
Quali sono le componenti fondamentali di cui i media di servizio pubblico hanno bisogno per produrre con successo notizie nel contesto digitale? Un recente rapporto del Reuters Institute for the Study of Journalism ha analizzato otto...
Leggi l'articolo
22 Febbraio 2017 •
Digitale, Più recenti •
by Augusto Valeriani
La maggior parte delle aziende giornalistiche originariamente attive in ambito legacy (carta stampata, radio e tv, nda) oggi distribuisce le propria offerta informativa in tre ambienti mediali: quello originario, quello del sito web e...
Leggi l'articolo
23 Dicembre 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Philip Di Salvo
Il web continua a espandersi senza rallentamenti e la quantità di dati disponibile costituisce di fatto l’archivio di informazioni più grande della storia dell’umanità. Da qualche anno una nuova problematica è oggetto di dibattito...
Leggi l'articolo
21 Dicembre 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Nadia Bellardi
Il risultato delle elezioni presidenziali statunitensi ha influenzato l’umore generale al Convegno Ue sul pluralismo dei media e la democrazia, tanto che è legittimo chiedersi come sarebbe stato l’evento in circostanze diverse. Così...
Leggi l'articolo