24 Aprile 2017 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Marisa Torres Da Silva
I commenti, tuttora uno dei mezzi più usati per la partecipazione e il coinvolgimento del pubblico sui siti di news, continuano a creare grattacapi alle redazioni. La preoccupazione per la generale bassa qualità dei commenti – che...
Leggi l'articolo
12 Aprile 2017 •
Digitale, Più recenti •
by Annika Sehl
Quali sono le componenti fondamentali di cui i media di servizio pubblico hanno bisogno per produrre con successo notizie nel contesto digitale? Un recente rapporto del Reuters Institute for the Study of Journalism ha analizzato otto...
Leggi l'articolo
22 Febbraio 2017 •
Digitale, Più recenti •
by Augusto Valeriani
La maggior parte delle aziende giornalistiche originariamente attive in ambito legacy (carta stampata, radio e tv, nda) oggi distribuisce le propria offerta informativa in tre ambienti mediali: quello originario, quello del sito web e...
Leggi l'articolo
23 Dicembre 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Philip Di Salvo
Il web continua a espandersi senza rallentamenti e la quantità di dati disponibile costituisce di fatto l’archivio di informazioni più grande della storia dell’umanità. Da qualche anno una nuova problematica è oggetto di dibattito...
Leggi l'articolo
21 Dicembre 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Nadia Bellardi
Il risultato delle elezioni presidenziali statunitensi ha influenzato l’umore generale al Convegno Ue sul pluralismo dei media e la democrazia, tanto che è legittimo chiedersi come sarebbe stato l’evento in circostanze diverse. Così...
Leggi l'articolo
29 Novembre 2016 •
Digitale, In evidenza •
by Gianluigi Negro
Il concetto di governance di Internet si sviluppa a partire dal 2006 grazie alla pubblicazione di Who Controls the Internet? Illusions of a Boardless World, libro di di Jack Goldsmith e Tim Wu che non si limitava a contestare la visione...
Leggi l'articolo
22 Novembre 2016 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Nouha Belaid
Nei Pesei del Medio Oriente l’uso di Internet sta aumentando e un numero crescente di persone si sta distanziano dai modelli di fruizione tradizionali dei media. A confermarlo sono i risultati della ricerca Media Use in the Middle East...
Leggi l'articolo
16 Novembre 2016 •
Digitale, Più recenti •
by Andrew Jack
Come Hillary Clinton ha scoperto a sue spese in occasione delle ultime elezioni presidenziali, le email rimangono una forza potente nella vita moderna. In parte a causa della riluttanza dell’ex Segretaria di Stato ad abbandonare il suo...
Leggi l'articolo
14 Novembre 2016 •
Digitale, Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Alessandro Cappai
Anche dai numeri arriva la conferma: il panorama europeo dell’informazione iperlocale è ancora frastagliato e i confini pesano molto (forse troppo) su un settore editoriale che spesso si indica come strategico e in espansione. Se da un...
Leggi l'articolo
26 Settembre 2016 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Sara Bellicini
La velocità di diffusione delle notizie in rete dipende strettamente dalle caratteristiche dell’evento trattato. Questa la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori tedeschi dopo aver analizzato la copertura mediatica di un...
Leggi l'articolo