17 Gennaio 2018 •
Digitale, In evidenza •
by Corinne Podger
I giornalisti usano gli smartphone da ormai dieci anni per creare contenuti, siano essi per la radio, l’online o i social e, da quando le fotocamere e le relative app sono migliorate, persino per la televisione. Visto il crescente...
Leggi l'articolo
2 Gennaio 2018 •
Digitale, In evidenza •
by Felix Simon
Le aziende mediatiche native digitali hanno davanti a loro un futuro incerto: mentre il modello di business pubblicitario di Google e Facebook è fiorente, anche le testate digitali maggiori, che basano i loro introiti sulle ad online,...
Leggi l'articolo
15 Dicembre 2017 •
Digitale, In evidenza •
by Nicolas Becquet
Nelle scorse settimane ci siamo occupati del rapporto molto stretto tra Facebook e le testate giornalistiche diventate sue partner per il test di alcuni suoi nuovi prodotti e servizi, sottolineando anche come queste partnership, anche...
Leggi l'articolo
7 Dicembre 2017 •
Digitale, In evidenza •
by Richard Sambrook
La recente pubblicazione dei Paradise Papers è un altro forte segnale della crescente importanza delle collaborazioni globali per il giornalismo investigativo. Nell’Aprile 2016 un consorzio di diverse organizzazioni mediatiche aveva...
Leggi l'articolo
30 Novembre 2017 •
Digitale, In evidenza •
by Nicolas Becquet
L’ecosistema editoriale di Facebook è diventato qualcosa di cui i media non possono fare a meno. Facebook ha vinto e le organizzazioni mediatiche francesi sono ora affette da una dipendenza che è triplice e le lega alla piattaforma di...
Leggi l'articolo
21 Novembre 2017 •
Digitale, Più recenti •
by Alice Antheaume
Le notifiche inviate a un dispositivo mobile da un’app vanno bene, ma le notifiche senza le app sono ancora meglio. Questo ora è possibile su: 1) Smartphone Android, ma non sugli iPhone; 2) Siti web – in questo caso si parla di...
Leggi l'articolo
3 Novembre 2017 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Philip Di Salvo
I commenti online agli articoli di giornale interessano una minoranza di lettori, molto attiva sui social media, molto schierata politicamente e con un interesse spiccato per le hard news. Questi i principali risultati di un nuovo articolo...
Leggi l'articolo
10 Ottobre 2017 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Alessio Cornia
Le organizzazioni di news tradizionali investono nei nuovi progetti digitali principalmente per due ragioni: per raggiungere i propri obiettivi finanziari a breve termine, come aumentare i loro profitti, ma anche per migliorare la...
Leggi l'articolo
26 Settembre 2017 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Florian Lange
Che si tratti di una piccola pausa al cellulare, di weekend spesi di fronte ai videogiochi, o anche di un serata dedicata ai giochi da tavolo, per molte persone i giochi sono un modo per rilassarsi e socializzare. Ma i giochi stanno anche...
Leggi l'articolo
4 Settembre 2017 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Christopher Buschow
BuzzFeed negli Usa (e altrove), Mediapart in Francia, Project R in Svizzera: le startup giornalistiche, che abitualmente nascono al di fuori delle tradizionali strutture mediatiche, sono per molti la speranza per il futuro del giornalismo,...
Leggi l'articolo