6 Luglio 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Gianluigi Negro
In occasione di un suo famoso intervento a TED, Chris Anderson aveva dichiarato che i video online avrebbero guidato un fenomeno mondiale noto come “Crowd Accelerated Innovation”, un ciclo di apprendimento il cui impatto avrebbe potuto...
Leggi l'articolo
3 Luglio 2015 •
Giornalismi, Più recenti •
by Matteo Moretti
Secondo un recente studio del Pew Research Center, il 30% degli americani adulti utilizza Facebook come prima fonte di informazione. Non a caso alcune tra le maggiori testate giornalistiche Usa (New York Times, National Geographic,...
Leggi l'articolo
30 Giugno 2015 •
Etica e Qualità, Più recenti •
by Thomas Kent
La Online News Association (Ona) è pronta a lanciare il suo progetto “Build Your Own Ethics Code”, ideato per aiutare le organizzazioni mediatiche, le startup e i singoli giornalisti a creare codici etici che riflettano i loro...
Leggi l'articolo
23 Giugno 2015 •
Economia dei media, Più recenti •
by Robert G. Picard
Il 2015 Digital News Report del Reuters Insitute di Oxford ha confermato ulteriormente quanto smartphone e tablet siano al centro dell’accesso alle news digitali da parte dei lettori. Questo processo sta certamente aiutando alcune...
Leggi l'articolo
19 Giugno 2015 •
Economia dei media, Più recenti •
by Rasmus Kleis Nielsen
Il giornalismo locale non è un argomento molto sexy quando si parla di media, ma è molto importante e meriterebbe più considerazione nelle discussioni sul futuro del giornalismo. La maggior parte della nostra attenzione, infatti, è...
Leggi l'articolo
17 Giugno 2015 •
Giornalismi, Più recenti •
by Philip Di Salvo
Uno dei ruoli fondamentali del giornalismo è quello di vigilare sul potere e tenerne sotto controllo l’operato. Nell’ottemperare a queste funzioni, gli organi di stampa dovrebbero lavorare come “watchdog”,...
Leggi l'articolo
10 Giugno 2015 •
Economia dei media, Più recenti •
by Rachel Stern
Blendle è stata fondata un anno fa in Olanda con l’obiettivo di cambiare il modo in cui le notizie sono consumate e lette, puntando sui micropagamenti: con questa formula, i lettori possono pagare per ogni articolo che leggono...
Leggi l'articolo
8 Giugno 2015 •
Cultura Professionale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Alessandro Oliva
In Polonia, Russia e Svezia la presenza del multiskilling, ossia la capacità di operare produttivamente su più fronti e per diverse piattaforme, è ormai chiara e tangibile nelle redazioni: in un sondaggio che ha esaminato le opinioni e...
Leggi l'articolo
3 Giugno 2015 •
Giornalismi, Più recenti •
by Philip Di Salvo
“Signor Blatter, ha mai incassato una tangente?”. È stato questo, forse, il momento culminante del rapporto tra il freelance britannico Andrew Jennings e i vertici della Fifa: una domanda posta durante la conferenza stampa di...
Leggi l'articolo
1 Giugno 2015 •
Più recenti, Ricerca sui media •
by Thomas Schmidt
Se si pensa al giornalismo come a una cultura, è logico pensare di affrontare la ricerca accademica in questo settore come quella applicata ad altre culture: andando sul campo ed esaminandola nel modo più esteso possibile. Per questo...
Leggi l'articolo