21 Gennaio 2015 •
Digitale, Ricerca sui media •
by Caterina Visco
Sono 439 milioni le persone che oggi usano un tablet nel mondo, stando ai numeri riportati da Mary Meeker di Kpcb nel suo annuale intervento “Internet Trends”, all’ultima Code Conference (Erano 195 milioni quelli venduti nel...
Leggi l'articolo
20 Gennaio 2015 •
Media e Politica, Ricerca sui media •
by Artan Fuga
La quasi totalità delle notizie politiche trasmesse dalla televisione di servizio pubblico albanese (Atv) è basata su materiali di ufficio stampa o prodotti dalle istituzioni politiche o dai partiti. I dati emergono da uno studio...
Leggi l'articolo
13 Gennaio 2015 •
Etica e Qualità, Ricerca sui media •
by Vitor Tomé
Le notizie, in Europa, sono dominate da uomini bianchi e di mezza età. Secondo i dati di ricerca disponibili, gli uomini attorno ai 40 anni sono raffigurati in circa tre quarti del totale delle news pubblicate, mentre le donne rimangono...
Leggi l'articolo
7 Gennaio 2015 •
Digitale, Ricerca sui media •
by Thomas Schmidt
I big data hanno rivoluzionato il modo in cui facciamo acquisti, lavoriamo e interagiamo e stanno avendo il loro momentum anche nella ricerca accademica. Tra le ultime uscite interessanti dedicate all’argomento, si segnala la special...
Leggi l'articolo
18 Dicembre 2014 •
Etica e Qualità, Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
Sono rare le ascese come questa, soprattutto se si considera che l’opera è di carattere scientifico. Il nuovo libro di Uwe Krüger Meinungsmacht (Potere d’opinione, ndr) è stato prevalentemente ignorato per circa un anno dalla...
Leggi l'articolo
6 Novembre 2014 •
Media e Politica, Ricerca sui media •
by Thomas Schmidt
La campagna elettorale per le ultime elezioni di metà mandato negli Usa è stata per lo più negativa e aggressiva. I candidati hanno fatto meno affidamento ai media tradizionali per indirizzare i loro messaggi, affidandosi sempre di più...
Leggi l'articolo
16 Ottobre 2014 •
Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
Per fortuna, qualche volta, i ricercatori ci ricordano di alcuni aspetti insensati della “produttività” accademica come il sistema “publish or perish” cui i giovani ricercatori sono forzati a inserirsi e la...
Leggi l'articolo
9 Ottobre 2014 •
Cultura Professionale, Ricerca sui media •
by Susanne Fengler
I giornalisti tedeschi sono diffidenti nei confronti di Internet e temono che l’interattività della Rete e gli Ugc possano indebolire il loro status professionale. I risultati di un nuovo paper, inoltre, dimostrano come i...
Leggi l'articolo
3 Ottobre 2014 •
Digitale, Ricerca sui media •
by Thomas Schmidt
Quando gli organi di stampa si aprono ai commenti dei loro lettori, spesso non mancano le sorprese e, una volta aperta la porta digitale, i giornali si rendono velocemente conto di come gli utenti sappiano anche dimenticare le loro buone...
Leggi l'articolo
22 Settembre 2014 •
Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
La ricerca sui media in Scandinavia si sta internazionalizzando, riflettendo un trend europeo che punta alla pubblicazione e al lavoro sovranazionale. Secondo un recente studio di David Fernández-Quijada, analista dell’European...
Leggi l'articolo