7 Ottobre 2015 •
Giornalismi, In evidenza, Ricerca sui media •
by Scott R. Maier
C’è una frase che spiega alla perfezione il fenomeno della compassion fatigue, la fatica della compassione: “se guardo alla massa, non agirò mai. Se guardo a uno solo, lo farò”. Quello che però Madre Teresa sapeva in base alla...
Leggi l'articolo
10 Agosto 2015 •
In evidenza, Media e Politica, Ricerca sui media •
by Robert G. Picard
La copertura mediatica della crisi dell’Euro ha tendenzialmente descritto le istituzioni dell’Unione come importanti ma sostanzialmente inefficaci per il modo in cui hanno affrontato la crisi e per aver intrapreso un approccio...
Leggi l'articolo
30 Luglio 2015 •
In evidenza, Media e Politica, Ricerca sui media •
by Massimo Scaglioni
Nel prolungato, talvolta estenuante dibattito sull’Europa e la sua identità, raramente viene menzionata una delle creazioni più originali e potenti che il Continente ha partorito nel corso del XX secolo. Si tratta del public service...
Leggi l'articolo
15 Luglio 2015 •
Libertà di stampa, Più recenti, Ricerca sui media •
by Dariya Orlova e Victoria Sydorenko
In Ucraina, gli sviluppi politici recenti che hanno seguito EuroMaidan hanno visto avanzare la democratizzazione del paese. Ciononostante, la libertà di stampa resta altamente vulnerabile, perché gli oligarchi proprietari dei media...
Leggi l'articolo
13 Luglio 2015 •
Economia dei media, Più recenti, Ricerca sui media •
by José Moreno
Qual è l’elemento decisivo in grado di spiegare le difficoltà nel trovare e nell’implementare nuovi modelli di business per il giornalismo digitale? Secondo una recente ricerca pubblicata dal journal portoghese OBS, si tratterebbe...
Leggi l'articolo
8 Giugno 2015 •
Cultura Professionale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Alessandro Oliva
In Polonia, Russia e Svezia la presenza del multiskilling, ossia la capacità di operare produttivamente su più fronti e per diverse piattaforme, è ormai chiara e tangibile nelle redazioni: in un sondaggio che ha esaminato le opinioni e...
Leggi l'articolo
1 Giugno 2015 •
Più recenti, Ricerca sui media •
by Thomas Schmidt
Se si pensa al giornalismo come a una cultura, è logico pensare di affrontare la ricerca accademica in questo settore come quella applicata ad altre culture: andando sul campo ed esaminandola nel modo più esteso possibile. Per questo...
Leggi l'articolo
29 Maggio 2015 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Eleonora Passerini
I lettori non percepiscono differenze significative nella qualità dei contenuti generati da software e quelli redatti da esseri umani. Anzi, è difficile o addirittura impossibile per loro riconoscere le differenze. Lo dimostrano due...
Leggi l'articolo
27 Maggio 2015 •
Media e Politica, Più recenti, Ricerca sui media •
by Emily Harmer
Come le istituzioni politiche e le loro attività sono dominate dagli uomini, lo stesso si può dire del coverage giornalistico che la politica genera. Le ultime elezioni nel Regno Unito non hanno fatto differenza, dato che solo il 15,2%...
Leggi l'articolo
23 Aprile 2015 •
Giornalismi, Più recenti, Ricerca sui media •
by Lella Mazzoli
Sempre piu connessi alla Rete, attivi su differenti schermi, ma ancora fedeli alla televisione: ecco come si informano gli italiani secondo i nuovi dati dell’Osservatorio News-Italia, giunto al suo quinto anno consecutivo di...
Leggi l'articolo