14 Giugno 2011 •
Digitale, Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Il modello di business del giornalismo è arrivato al capolinea. I lettori si stanno spostando sull’online e vogliono avere le notizie gratuitamente. Come affrontare la nuova sfida? La dissolvenza incrociata tra carta e web non trova...
Leggi l'articolo
13 Giugno 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
L’analisi dell’evoluzione dell’informazione online in Italia, realizzata da Human Highway per Liquida e basata su un campione di 2.023 persone, evidenzia alcune interessanti tendenze nelle modalità di approvvigionamento...
Leggi l'articolo
13 Giugno 2011 •
Digitale, Giornalismo sui Media •
by Philip Di Salvo
The Stream è il nuovo programma tv lanciato da Al Jazeera English. Si tratta di un talk-show costruito attorno allo scorrere dei contributi dei telespettatori inviati attraverso Twitter, Facebook e altri social media su cui Al Jazeera è...
Leggi l'articolo
13 Giugno 2011 •
Editoria •
by Piero Macri
Chi pensava che il modello a pagamento introdotto dal New York Times fosse destinato a rimanere un caso isolato nella realtà editoriale dovrà ricredersi. Secondo quanto riferisce il Nieman Journalism Lab, in base a una recente indagine...
Leggi l'articolo
8 Giugno 2011 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Quotidiano Piemontese è un progetto di informazione online locale e nazionale pensato, disegnato e avviato da tre giornalisti ed esperti di web: Vittorio Pasteris, giornalista conosciuto su internet fin dagli anni ’90 e reduce da una...
Leggi l'articolo
7 Giugno 2011 •
Etica e Qualità, Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 07.06.2011 Una giornalista del secondo quotidiano più venduto della Repubblica Ceca – MF Dnes (Today) – non poteva credere che il suo giornale dedicasse uno speciale di sette pagine al matrimonio reale...
Leggi l'articolo
6 Giugno 2011 •
Editoria •
by Piero Macri
In Italia il numero di lettori più consistente appartiene alla carta stampata. E’ questo quanto emerge da una lettura comparata dei dati forniti da Audiweb e Audipress. Il Corriere della Sera, per esempio, ha 2,9 milioni di lettori...
Leggi l'articolo
3 Giugno 2011 •
Economia dei media, Editoria •
by Piero Macri
Negli Stati Uniti i ricavi pubblicitari della carta stampata sono in costante diminuzione. Per il sesto anno consecutivo, come è possibile vedere dall’ultimo post di Alan Mutter, si registrano dati negativi. La tendenza appare...
Leggi l'articolo
1 Giugno 2011 •
Digitale, Giornalismi •
by Piero Macri
Considerate le potenzialità tecnologiche disponibili sul mercato quale potrebbe essere oggi la ricetta ideale per promuovere da un punto di vista qualitativo la migliore informazione su web? Una possibile risposta è quella che ipotizza...
Leggi l'articolo
31 Maggio 2011 •
Digitale •
by Piero Macri
L’esperienza raccontata da Brian Stelter, reporter del New York Times, in occasione dei tornado che hanno sconvolto la città di Joplin in Arizona, è un esempio di come le nuove tecnologie di instant messaging possano contribuire a...
Leggi l'articolo