29 Maggio 2018 •
Giornalismi, In evidenza, Ricerca sui media •
by Rana Arafat
Molti ritengono che il giornalismo investigativo sia nato in Occidente, ma questa visione trascura la ricca tradizione africana, sostiene Anya Schiffrin, autrice del libro African Muckracking – 75 Years of Investigative Journalism in...
Leggi l'articolo
15 Maggio 2018 •
Cultura Professionale, In evidenza •
by Caroline Lees
L’informazione in Europa è sempre più dominata dai giornalisti e da commentatori uomini, che spendono la maggior parte del proprio tempo scrivendo di altri uomini: lo riscontra questa nuova indagine giornalistica a cura del network...
Leggi l'articolo
20 Aprile 2018 •
Digitale, In evidenza •
by Rachel Stern
Quello del podcast è un concetto nuovo per la maggior parte delle persone in Slovacchia. Ecco perché il giornalista di Bratislava Dávid Tvrdoň ha ricevuto commenti scettici quando ha suggerito di produrne uno suo lo scorso novembre....
Leggi l'articolo
6 Aprile 2018 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Ksenia Ermoshina e Francesca Musiani
È “tempo che i giornalisti cifrino tutto”, raccomandava Kate Krauss su Wired nel marzo del 2017. Negli anni successivi alla pubblicazione delle rivelazioni di Snowden, le tecniche di crittografia applicate al giornalismo sono oggetto...
Leggi l'articolo
23 Marzo 2018 •
Editoria, In evidenza •
by Andrea Briga
Il 73% dei millennials statunitensi tra i 18 e i 25 anni legge almeno un magazine al mese. Di questi, solo il 4% fruisce le versioni digitali per tablet, il 27% segue le attività social delle riviste, il 23% legge i loro siti, mentre il...
Leggi l'articolo
6 Marzo 2018 •
In evidenza, Libertà di stampa •
by Martina Topinkova
La scioccante notizia di lunedì 26 febbraio ha suscitato rabbia, dolore e indignazione. Il giovane giornalista investigativo slovacco Ján Kuciak, 27 anni, è stato ucciso assieme alla sua compagna Martina Kušnírová nella loro casa...
Leggi l'articolo
22 Febbraio 2018 •
Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Georgia Ertz
Anche se segnalata, la maggior parte degli utenti mediali non riconosce la pubblicità nativa come tale. Questo è quanto emerge da due studi, condotti recentemente da Bartosz W. Wojdynski (University of Georgia) e da David A. Hyman e dal...
Leggi l'articolo
21 Febbraio 2018 •
Cultura Professionale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Andrea Cerase
Quando si verifica un disastro naturale, il sistema dei media è chiamato nella sua interezza ad assolvere a un insieme differenziato di funzioni sociali, che spaziano dalla diffusione di messaggi di allerta rapida fino alla creazione di...
Leggi l'articolo
2 Febbraio 2018 •
Etica e Qualità, In evidenza •
by Caroline Lees
La prima ricerca sui siti d’informazione fake europei rivela che questi in Francia e Italia hanno un pubblico molto più limitato di quanto in genere si pensi. Anche il livello di engagement di questi siti web è molto basso in...
Leggi l'articolo
29 Gennaio 2018 •
In evidenza, Media e Politica •
by Stephan Russ-Mohl
In Svizzera la questione “No Billag” sta mettendo in discussione la tenuta di relazioni e amicizie di lunga data. Il tema è quello dell’esistenza del servizio pubblico radiotelevisivo e della SRG SSR, il broadcaster pubblico...
Leggi l'articolo