17 Gennaio 2018 •
Digitale, In evidenza •
by Corinne Podger
I giornalisti usano gli smartphone da ormai dieci anni per creare contenuti, siano essi per la radio, l’online o i social e, da quando le fotocamere e le relative app sono migliorate, persino per la televisione. Visto il crescente...
Leggi l'articolo
2 Gennaio 2018 •
Digitale, In evidenza •
by Felix Simon
Le aziende mediatiche native digitali hanno davanti a loro un futuro incerto: mentre il modello di business pubblicitario di Google e Facebook è fiorente, anche le testate digitali maggiori, che basano i loro introiti sulle ad online,...
Leggi l'articolo
21 Dicembre 2017 •
Editoria, In evidenza, Ricerca sui media •
by Neil Thurman
I lettori fra i 18 e i 34 anni spendono quasi il doppio del tempo leggendo le edizioni cartacee dei giornali rispetto ai rispettivi siti web o applicazioni mobile. Nel 2016, i lettori di otto giornali nazionali inglesi in questa fascia di...
Leggi l'articolo
15 Dicembre 2017 •
Digitale, In evidenza •
by Nicolas Becquet
Nelle scorse settimane ci siamo occupati del rapporto molto stretto tra Facebook e le testate giornalistiche diventate sue partner per il test di alcuni suoi nuovi prodotti e servizi, sottolineando anche come queste partnership, anche...
Leggi l'articolo
7 Dicembre 2017 •
Digitale, In evidenza •
by Richard Sambrook
La recente pubblicazione dei Paradise Papers è un altro forte segnale della crescente importanza delle collaborazioni globali per il giornalismo investigativo. Nell’Aprile 2016 un consorzio di diverse organizzazioni mediatiche aveva...
Leggi l'articolo
30 Novembre 2017 •
Digitale, In evidenza •
by Nicolas Becquet
L’ecosistema editoriale di Facebook è diventato qualcosa di cui i media non possono fare a meno. Facebook ha vinto e le organizzazioni mediatiche francesi sono ora affette da una dipendenza che è triplice e le lega alla piattaforma di...
Leggi l'articolo
10 Novembre 2017 •
Giornalismi, In evidenza •
by Maurice Chittenden
Le uniche insegne rosse ancora in attività in Fleet Street in questi giorni sono quelle dei bus turistici che la percorrono, una conseguenza del boom dell’industria turistica londinese. “Naturalmente, i reporter e i tipografi se...
Leggi l'articolo
3 Novembre 2017 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Philip Di Salvo
I commenti online agli articoli di giornale interessano una minoranza di lettori, molto attiva sui social media, molto schierata politicamente e con un interesse spiccato per le hard news. Questi i principali risultati di un nuovo articolo...
Leggi l'articolo
6 Ottobre 2017 •
In evidenza, Media e Politica, Ricerca sui media •
by Roberto Mincigrucci e Anna Stanziano
“La politica, in Italia, è imperniata sulla corruzione”. Questo assunto, ripetuto come un mantra nei principali canali d’informazione, è diventato ormai una convinzione diffusa nella società italiana. Soprattutto negli ultimi...
Leggi l'articolo
29 Settembre 2017 •
In evidenza, Media e Politica •
by Felix Simon
Angela Merkel ha vinto il suo quarto mandato come Cancelliera tedesca alle elezioni nazionali di questa settimana, ma probabilmente il vero vincitore è stato il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD), che ha ottenuto...
Leggi l'articolo