10 Ottobre 2009 •
Giornalismi •
by Stephan Russ-Mohl
Werbewoche, 08.10.2009 Sebbene ormai da mesi, gli editori parlano di paywall o microcredito, l’esperto di media statunitense, Alan D. Mutter, ci fa notare che nessuno prende iniziativa. Le case editrici si trovano di fronte a un...
Leggi l'articolo
9 Ottobre 2009 •
Editoria, Giornalismo sui Media •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 09.10.2009 In base ai dati forniti da Fieg , l’apice delle vendite dei quotidiani in Italia, è stato raggiunto nel 1990. A quell’epoca la vendita media giornaliera ammontava a quasi 7...
Leggi l'articolo
7 Ottobre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 07.10.2009 In base alla ricerca prodotta da Astra Ricerche per l’ODG della Lombardia sarebbero complessivamente 3 milioni e 700 mila le persone che utilizzano una qualche forma a pagamento per...
Leggi l'articolo
7 Ottobre 2009 •
Digitale, Editoria •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 07.10.2009 La crisi congiunturale e di sistema che coinvolge la stampa italiana mette a dura prova la tenuta dello status quo. I grandi gruppi editoriali hanno chiuso la semestrale con perdite...
Leggi l'articolo
5 Ottobre 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Osservatorio europeo di giornalismo, 05.10.2009 La ricerca commissionata dall’Ordine dei Giornalisti della Lombardia ad Astra Ricerche, Gli internatuti italiani e il consumo di informazioni, volta a comprendere le attitudini del...
Leggi l'articolo
24 Agosto 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino 03.07.2009 Un saggio di Debenedetti e Pilati sull’intreccio perverso che blocca un Paese Non è una novità che il sistema televisivo italiano rappresenti un’anomalia rispetto a quello degli altri Paesi europei, in...
Leggi l'articolo
5 Agosto 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 27.06.2009 Storia di un signore del giornalismo italiano che giornalista lo è diventato un pò per caso, un pò per necessità e per una raccomandazione. Per caso, perché lui, in fondo, aveva studiato legge, per...
Leggi l'articolo
16 Luglio 2009 •
Giornalismo sui Media •
by Stephan Russ-Mohl
Message, 3-2009 La crisi dei media negli Stati Uniti sta per decretare la fine di molte testate giornalistiche. In Europa, sale costantemente il numero dei quotidiani a rischio. Ill vecchio continente però è ancora molto lontano dalla...
Leggi l'articolo
16 Giugno 2009 •
Digitale •
by Natascha Fioretti
Corriere del Ticino, 16.06.2009 «Se vuoi avere successo devi avere la mente molto aperta e considerare qualunque nuova idea», ammonisce John Byrne, direttore del settimanale online Businessweek.com. E nel clima di pandemia mediatica in...
Leggi l'articolo
18 Maggio 2009 •
Digitale •
by Piero Macri
Maggio 2009 EJO-RESEARCH Scarica la versione integrale della ricerca “Per cogliere le opportunità del nuovo mondo editoriale, tutti devono cambiare approccio: giornalisti, editori, pubblicitari“. La nuova ricerca...
Leggi l'articolo