14 Marzo 2018 •
Libertà di stampa, Più recenti •
by Johanna Mack
“Paragonata con il resto del mondo arabo, la Giordania è un paradiso, ma…”. Questa citazione della giornalista franco-giordana e insider della corte giordana, Randa Habib, riassume l’attuale sviluppo della libertà di stampa nel...
Leggi l'articolo
6 Marzo 2018 •
In evidenza, Libertà di stampa •
by Martina Topinkova
La scioccante notizia di lunedì 26 febbraio ha suscitato rabbia, dolore e indignazione. Il giovane giornalista investigativo slovacco Ján Kuciak, 27 anni, è stato ucciso assieme alla sua compagna Martina Kušnírová nella loro casa...
Leggi l'articolo
1 Marzo 2018 •
Giornalismi •
by EJO
Com’è possibile che certe notizie appaiano – dominando la scena mediatica – per poi improvvisamente scomparire senza motivo? L’allarme rispetto alle fake news è reale o strumentale? Sono queste alcune delle domande che...
Leggi l'articolo
1 Marzo 2018 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Bettina Figl
L’industria dei media è stata sconvolta. Il calo degli introiti pubblicitari fa guardare ogni editore di testata con ansia crescente al proprio bilancio e soprattutto le piccole organizzazioni sono costrette a lottare per...
Leggi l'articolo
22 Febbraio 2018 •
Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Georgia Ertz
Anche se segnalata, la maggior parte degli utenti mediali non riconosce la pubblicità nativa come tale. Questo è quanto emerge da due studi, condotti recentemente da Bartosz W. Wojdynski (University of Georgia) e da David A. Hyman e dal...
Leggi l'articolo
21 Febbraio 2018 •
Cultura Professionale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Andrea Cerase
Quando si verifica un disastro naturale, il sistema dei media è chiamato nella sua interezza ad assolvere a un insieme differenziato di funzioni sociali, che spaziano dalla diffusione di messaggi di allerta rapida fino alla creazione di...
Leggi l'articolo
20 Febbraio 2018 •
Brevi, Giornalismi •
by EJO
La rivista accademica Problemi dell’informazione ha pubblicato una call for papers per il suo prossimo numero (3/2018) dedicato all’impatto che le piattaforme online, social e search, stanno esercitando sul sistema...
Leggi l'articolo
19 Febbraio 2018 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Scott R. Maier
“Engagement” è diventata una parola molto in voga nel dizionario dei media, ma cosa fanno in concreto le organizzazioni mediatiche per coinvolgere il loro pubblico? Practicing Engagement: Participatory journalism in the Web...
Leggi l'articolo
7 Febbraio 2018 •
Editoria, Più recenti •
by Alexandra Borchardt
Con i modelli di business in difficoltà e la crescente competizione per gli introiti provenienti dai lettori e dagli inserzionisti, le organizzazioni mediatiche sono inevitabilmente in cerca di strade alternative per attrarre pubblico,...
Leggi l'articolo
2 Febbraio 2018 •
Etica e Qualità, In evidenza •
by Caroline Lees
La prima ricerca sui siti d’informazione fake europei rivela che questi in Francia e Italia hanno un pubblico molto più limitato di quanto in genere si pensi. Anche il livello di engagement di questi siti web è molto basso in...
Leggi l'articolo