20 Aprile 2018 •
Digitale, In evidenza •
by Rachel Stern
Quello del podcast è un concetto nuovo per la maggior parte delle persone in Slovacchia. Ecco perché il giornalista di Bratislava Dávid Tvrdoň ha ricevuto commenti scettici quando ha suggerito di produrne uno suo lo scorso novembre....
Leggi l'articolo
17 Aprile 2018 •
Digitale, Più recenti •
by Caroline Lees
I giornalisti e gli informatici discutono da tempo se sia effettivamente possibile sviluppare il fact-checking automatizzato per fornire una risposta su larga scala alla disinformazione online. Un report del Reuters Institute for the Study...
Leggi l'articolo
6 Aprile 2018 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Ksenia Ermoshina e Francesca Musiani
È “tempo che i giornalisti cifrino tutto”, raccomandava Kate Krauss su Wired nel marzo del 2017. Negli anni successivi alla pubblicazione delle rivelazioni di Snowden, le tecniche di crittografia applicate al giornalismo sono oggetto...
Leggi l'articolo
1 Marzo 2018 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Bettina Figl
L’industria dei media è stata sconvolta. Il calo degli introiti pubblicitari fa guardare ogni editore di testata con ansia crescente al proprio bilancio e soprattutto le piccole organizzazioni sono costrette a lottare per...
Leggi l'articolo
19 Febbraio 2018 •
Digitale, Più recenti, Ricerca sui media •
by Scott R. Maier
“Engagement” è diventata una parola molto in voga nel dizionario dei media, ma cosa fanno in concreto le organizzazioni mediatiche per coinvolgere il loro pubblico? Practicing Engagement: Participatory journalism in the Web...
Leggi l'articolo
17 Gennaio 2018 •
Digitale, In evidenza •
by Corinne Podger
I giornalisti usano gli smartphone da ormai dieci anni per creare contenuti, siano essi per la radio, l’online o i social e, da quando le fotocamere e le relative app sono migliorate, persino per la televisione. Visto il crescente...
Leggi l'articolo
2 Gennaio 2018 •
Digitale, In evidenza •
by Felix Simon
Le aziende mediatiche native digitali hanno davanti a loro un futuro incerto: mentre il modello di business pubblicitario di Google e Facebook è fiorente, anche le testate digitali maggiori, che basano i loro introiti sulle ad online,...
Leggi l'articolo
15 Dicembre 2017 •
Digitale, In evidenza •
by Nicolas Becquet
Nelle scorse settimane ci siamo occupati del rapporto molto stretto tra Facebook e le testate giornalistiche diventate sue partner per il test di alcuni suoi nuovi prodotti e servizi, sottolineando anche come queste partnership, anche...
Leggi l'articolo
7 Dicembre 2017 •
Digitale, In evidenza •
by Richard Sambrook
La recente pubblicazione dei Paradise Papers è un altro forte segnale della crescente importanza delle collaborazioni globali per il giornalismo investigativo. Nell’Aprile 2016 un consorzio di diverse organizzazioni mediatiche aveva...
Leggi l'articolo
30 Novembre 2017 •
Digitale, In evidenza •
by Nicolas Becquet
L’ecosistema editoriale di Facebook è diventato qualcosa di cui i media non possono fare a meno. Facebook ha vinto e le organizzazioni mediatiche francesi sono ora affette da una dipendenza che è triplice e le lega alla piattaforma di...
Leggi l'articolo