30 Ottobre 2015 •
Giornalismi, Più recenti •
by Pauliina Siniauer
Ho sempre amato il cibo e adoro scrivere, al punto che ho speso l’ultimo anno a fare ricerca sul giornalismo culinario e da questo mese ho cominciato addirittura a insegnarlo, all’interno del primo corso europeo dedicato a questo...
Leggi l'articolo
28 Ottobre 2015 •
Brevi, Giornalismi •
by Philip Di Salvo
Per 10 giorni, dal 2 al 12 Novembre, Roma ospiterà The 19 Million Project. Scopo dell’iniziativa è far incontrare giornalisti, programmatori, hacker e attivisti al fine di sviluppare progetti per la narrazione giornalistica della...
Leggi l'articolo
26 Ottobre 2015 •
Giornalismi, Più recenti •
by Stephan Russ-Mohl
Per anni alcune domande hanno tormentato Dean Starkman: perché il giornalismo economico e finanziario statunitense ha guardato il dito e non la luna? Come mai i watchdog investigativi non hanno abbaiato nelle redazioni, prima che...
Leggi l'articolo
23 Ottobre 2015 •
In evidenza, Ricerca sui media •
by Caroline Lees
La maggior parte degli europei accede alle news online, ma le fonti tradizionali – e la televisione in particolare – rimangono rilevanti. Questa situazione ha portato alla nascita di un paesaggio piuttosto affollato, dove...
Leggi l'articolo
21 Ottobre 2015 •
Digitale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Eleonora Degano
Ogni tanto, sulle pagine Facebook, appassionati di scienza e professionisti della comunicazione scientifica si incontrano con i cosiddetti filo-complottisti. Da un lato c’è chi si affida a informazione facilmente verificabile, studi...
Leggi l'articolo
19 Ottobre 2015 •
Digitale, Più recenti •
by Alice Antheaume
Attrarre un pubblico giovane sta diventando un’ossessione per i media. Negli Stati Uniti, Nbc Universal (Nbcu) ha recentemente investito 200 milioni di dollari in Vox Media e altri 200 in BuzzFeed, player editoriali con un pubblico...
Leggi l'articolo
16 Ottobre 2015 •
Giornalismi, Più recenti, Ricerca sui media •
by Suzanne Franks
Il giornalismo sportivo vive una fase di grande crescita: se un tempo lo sport era relegato a un paio di pagine alla fine dei giornali, oggi , invece, occupa ampi spazi sulla carta, online, come anche in tv e alla radio. Gli sportivi, sia...
Leggi l'articolo
12 Ottobre 2015 •
Cultura Professionale, In evidenza, Ricerca sui media •
by Yael de Haan, Gerard Smit e Renée van der Nat
Quando il Guardian ha riorganizzato di recente la sua struttura redazionale, il “Visual Desk”, che si occupa di infografiche e progetti realizzati con i dati, è diventato una componente cruciale delle operazioni digitali del...
Leggi l'articolo
9 Ottobre 2015 •
Brevi, Fotogiornalismo e video, Ricerca sui media •
by EJO
Le Le pratiche lavorative del fotogiornalista professionale stanno attraversando rapidi cambiamenti nell’era digitale e nuove tecnologie, piattaforme e metodi di storytelling visuale stanno esercitando pressioni e influenze che chiedono...
Leggi l'articolo
7 Ottobre 2015 •
Giornalismi, In evidenza, Ricerca sui media •
by Scott R. Maier
C’è una frase che spiega alla perfezione il fenomeno della compassion fatigue, la fatica della compassione: “se guardo alla massa, non agirò mai. Se guardo a uno solo, lo farò”. Quello che però Madre Teresa sapeva in base alla...
Leggi l'articolo