27 Gennaio 2020 •
Economia dei media, Più recenti •
by Dumitrita Holdis
A tutte le latitudini, i media locali devono affrontare la sfida del raggiungimento della libertà finanziaria necessaria per esercitare la libertà editoriale, ma in pochi paesi questo è un tema così importante come in Romania. Ne è un...
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21 Gennaio 2020 •
Economia dei media, Più recenti •
by Dumitrita Holdis
Nella primavera del 2019, circa 1600 rumeni si sono registrati per far parte di un nuovo progetto giornalistico, il cui obiettivo è quello di essere il più inclusivo possibile, coinvolgendo i lettori anche nella produzione dei contenuti....
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27 Novembre 2019 •
Economia dei media, Più recenti •
by Lucie Stuchlíková
“Budoucnost je ted!” (“il futuro è adesso!”, ndr) era lo slogan scelto dalla testata indipendente ceca Alarm per il suo ultimo progetto finanziato tramite una campagna crowdfunding. Negli ultimi anni, questo metodo...
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28 Ottobre 2019 •
Economia dei media, Più recenti •
by Paulina Pacula
Al fine di far quadrare i conti, le organizzazioni mediatiche stanno cercando nuove strategie di abbonamento o di membership, o altre forme di contributo monetario diretto da parte dei lettori. L’approccio, divenuto noto come...
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8 Maggio 2019 •
Economia dei media, Più recenti •
by Kornelia R. Kiss
I media di tutta Europa affrontano la stessa sfida: per mantenere la propria indipendenza devono avere un solido modello finanziario. Nell’Europa centrale e dell’Est però il problema è particolarmente grave. Kornélia R. Kiss...
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12 Aprile 2019 •
Economia dei media, Più recenti •
by Rana Arafat
“Il giornalismo sembra essere commercialmente praticabile in Occidente, quindi si presume che la cosa valga anche altrove. Questo però non avviene in altre parti del mondo, e in particolare nelle economie in via di sviluppo”....
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24 Ottobre 2018 •
Economia dei media, In evidenza •
by Magda Konieczna
Nel 2008, quando lavoravo in un giornale locale in lotta per la sopravvivenza (il Guelph Mercury in Canada, ora chiuso), ho cominciato a chiedermi perché, se le notizie sono così essenziali per la democrazia, ci affidiamo ai capricci...
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22 Febbraio 2018 •
Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Georgia Ertz
Anche se segnalata, la maggior parte degli utenti mediali non riconosce la pubblicità nativa come tale. Questo è quanto emerge da due studi, condotti recentemente da Bartosz W. Wojdynski (University of Georgia) e da David A. Hyman e dal...
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23 Ottobre 2017 •
Economia dei media, Più recenti •
by Kaja Grzybowska
Gli editori online in Polonia, che tradizionalmente basano il loro modello di business sul display advertising e i banner pubblicitari, stanno affrontando la sfida del crescente uso degli ad-blocker da parte degli utenti. La Polonia,...
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7 Giugno 2017 •
Economia dei media, Più recenti •
by EJO
La maggior parte dei giornali e settimanali d’informazione europei hanno adottato un paywall per rendere a pagamento l’accesso ai loro contenuti online a causa del continuo declino delle entrate dalle fonti tradizionali e del...
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