16 Maggio 2017 •
Economia dei media, In evidenza •
by Tiziano Bonini
La rivista scientifica International Journal on Media Management ha recentemente pubblicato l’articolo “Hacking Public Service Media Funding: A Scenario for Rethinking the License Fee as a Form of Civic Crowdfunding” frutto della...
Leggi l'articolo
18 Aprile 2017 •
Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Julia Dos Santos
I siti di informazione indipendenti che operano in contesti politici oppressivi devono essere più innovativi quando si tratta di cercare finanziamenti. A sostenerlo è una una nuova ricerca, il primo studio accademico dedicato alle...
Leggi l'articolo
13 Aprile 2017 •
Brevi, Economia dei media •
by Giulia Quarta
Gli Occhi della Guerra, è un’iniziativa di crowdfunding lanciata nel 2013 da Il Giornale al fine di finanziare “dal basso” reportage giornalistici da scenari di conflitto – di cui abbiamo già avuto modo di parlare in...
Leggi l'articolo
20 Marzo 2017 •
Economia dei media, Più recenti, Ricerca sui media •
by Andrea Briga
L’espansione africana condotta dalle organizzazioni mediatiche cinesi, finanziate dal governo centrale di Pechino, è un fenomeno recente. L’obiettivo ufficiale sarebbe la costruzione di una nuova voce nel giornalismo africano,...
Leggi l'articolo
13 Gennaio 2017 •
Economia dei media, Più recenti •
by Tom Nicholls
Molte imprese mediatiche europee nate nell’era digitale mettono al primo posto dei loro obiettivi la qualità del giornalismo, ancor prima del business e delle innovazioni tecnologiche adottate. Queste imprese sono solidamente radicate...
Leggi l'articolo
14 Novembre 2016 •
Digitale, Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Alessandro Cappai
Anche dai numeri arriva la conferma: il panorama europeo dell’informazione iperlocale è ancora frastagliato e i confini pesano molto (forse troppo) su un settore editoriale che spesso si indica come strategico e in espansione. Se da un...
Leggi l'articolo
25 Ottobre 2016 •
Economia dei media, In evidenza, Ricerca sui media •
by Alessio Cornia
Le organizzazioni giornalistiche dovrebbero continuare a inseguire la pubblicità digitale e cercare di ottenere un pubblico quanto più grande possibile per far crescere i loro business, o dovrebbero al contrario concentrarsi maggiormente...
Leggi l'articolo
4 Ottobre 2016 •
Economia dei media, Più recenti •
by José Moreno
Tre importanti report pubblicati quest’anno sottolineano altrettanti trend che potrebbero significare la fine della pubblicità per come la conosciamo: la crescente popolarità delle piattaforme di comunicazione e app di messaggistica;...
Leggi l'articolo
26 Luglio 2016 •
Economia dei media, Più recenti •
by Rrapo Zguri
La popolazione ridotta e il numero alto di organizzazioni mediatiche hanno fatto dell’Albania un Paese molto vulnerabile alla crisi economica globale. Il mercato dei media è troppo piccolo per resistere a questo sconvolgimento e durante...
Leggi l'articolo
2 Marzo 2016 •
Economia dei media, Più recenti, Ricerca sui media •
by Stephan Russ-Mohl
In molti si saranno accorti di come la rete televisiva pan-araba Al Jazeera abbia diminuito il numero di programmi in lingua inglese. Le operazioni di Al Jazeera America, inoltre, cesseranno completamente a fine aprile sia per quanto...
Leggi l'articolo